Da alcuni mesi sono impegnato nell'operazione AIR (Abysmal Ignorance Recovery) a seguito delle difficoltà della mia figliola nella scuola superiore. Da buon (dis)umanista informatico mi sono apprestato all'impegno con l'ottica di chi deve fare debugging complesso.
Una delle prima cose da fare in questi casi è capire esattamente lo stato delle cose. Fermarsi solo all'apparenza equivarrebbe ad una condanna senza appello: è una bestia.
Fortunatamente, per la figliola, la mia gioventù da settantasettino mi ha messo in guardia dal sistema di valutazione di una scuola, quale quella Italiana, in cui l'interpretazione cattolica della conoscenza al popolo vuole più apparenza che sostanza.
Comunque per capire lo stato delle cose mi sono messo a cercare feedback con i docenti. Glisso sui tempi richiesti dal tutto per via dei metodi antidiluviani di comunicazione disponibili (che tra l'altro costringono i docenti a lavorare di più quando una banale e-mail consentirebbe risparmio di tempo a tutti), basti sapere che io e mia moglie ci siamo messi in moto a Dicembre e solo a Marzo abbiamo potuto farci un quadro del punto di vista di sue soli insegnanti.
Comunque alla fine la diagnosi dei docenti intervistati è stata in sostanza: mancanza di metodo di studio. Detta così sembra banale. Ma per farsi un metodo di studio (che aihme non si può insegnare ma solo esibire come per tutte le cose legate all'esperienza) occorre anche volerlo e questo è un punto molto delicato. Infatti sotto sotto il problema, ritengo, sia più motivazionale che altro.
Detto questo però mi voglio soffermare su una cosa sentita durante i colloqui con gli insegnanti (di gruppo e individuali).
Una delle rilevazioni della Prof di Latino ed Italiano (che al contrario dell'apparenza iniziale si è rivelata una persona molto attenta e preparata) sull'intera classe è stata quella dell'immaturità manifesta dei ragazzi. L'immaturità nella nostra cultura è considerata un tratto negativo della personalità.
Sulla negatività della cosa dissento per molte ragioni. Ma intanto cosa è l'immaturità ? Nel caso della frutta la maturazione è quello stato oltre il quale si ha la putrefazione. Il frutto (nel caso delle mele) maturo cade. Ovvero è morto. Nel caso degli umani ci si riferisce alla maturità come quello stato in cui le scelte di vita dell'individuo si sono stabilizzate, ovvero non ci sono più scelte alternative.
L'avvertimento più importante circa la opinabilità del valore di questo stato ci viene da Ilya Prigogine nella sua introduzione alla "Nouvelle Alliance" 1981 dove rileva che in ambito biologico le sole strutture stabili sono quelle prive di vita. Ma senza scomodare il premio nobel e facendo un salto indietro di almeno 2500 anni il "Tao Te Ching" può essere considerato un un testo interamente dedicato alla conservazione dell'immaturità del discente. In quel contesto la conservazione delle possibili alternative viene vista come la comprensione della costante tensione tra i poli positivi e negativi che costituicono la nostra percezione del mondo.
Se guardo alla mia figliola come ad un semplice essere vivente che ha come finalità (mi si perdoni la barbarie finalistica ma uso il termine per sola comodità) la prosecuzione della specie non posso non pormi l'interrogativo del perchè prima di esprimere un qualsiasi giudizio di natura morale. In natura non ci sono sono cose giuste o sbagliate quella è una nostra proiezione. Ci sono perchè e ragioni. Nel caso in oggetto quali sono le ragioni ?
Beh cominciamo dal lavoro. Quando ero, aihme, giovane la certezza del lavoro era piuttosto forte. Tutti, i miei compagni ed io, credevamo che finito il corso degli studi saremmo finiti a lavorare da qualche parte fino alla pensione (fu proprio questa cosa in realtà ad agghiacciarmi). Chi frequntava lo scientifico sarebbe andato a fare una professione inerente, chi faceva il classico si sarebbe dato all'insegnamento e chi faceva ragioneria sarebbe finito in qualche ufficio con una giacca blu scuro abbondantemente spolverata da forfora chi faceva il perito sarebbe invece finito ad aggiustare motori o limare sbarre (non mi sono mai spiegato altrimenti le ore di limatura). In sostanza il nostro futuro era cablato. Per fortuna mia non è andata così.
Ma oggi quale futuro lavorativo percepiscono le nostre creature ? Sostanzialmente nessuno.
Un altro punto sarebbe il valore attribuito al sapere. Non ne parliamo per carità. Tutti i casi Italiani televisivemente noti dicono il contrario. Che motivazione allo studio o al lavoro futuro possono trarre gli studenti da un paese in cui gli stessi governanti sono dei venditori di abissale ignoranza le cui fortune dipendono dall'aver corteggiato e poi dileggiato il politico o il malvivente di turno ? Il venditore stesso deve essere professionalmente un immaturo (chi come me conosce professionalmente la categoria, e non me ne voglia la categoria che rispetto, sa di cosa sto parlando).
Visto nella sua accezione biologica Il malvivente, o il venditore, è un organismo instabile per eccellenza. La sua fortuna dipende dalla abilità di adattarsi e ribaltare le regole (nel nostro caso addirittura farle a propria immagine e somiglianza).
Se la vediamo così i nostri figlioli non hanno poi tutti i torti a voler restare il più possibile immaturi. Come organismi stanno facendo semplicemente il loro mestiere: adattarsi per sopravvivere.
Ma la scuola non dovrebbe invece essere un esempio positivo ? Sono molto dubbioso in merito.
In primo luogo proprio per l'eredità cattolica dove notoriamente l'esempio personale non conta. Lo stesso Papa può al contempo essere infallibile e fallibile. Fallibile nelle cose terrene ma infallibile in quelle ispirate da Dio (nel caso più recente viene il dubbio sulla connessione del medesimo con Dio considerate le vaccate proferite qui e là a meno che non ammettiamo che Dio stesso possa contraddirsi).
Ma a parte l'amena considerazione cosa impedisce alla scuola di essere un esempio ? semplice. Il mondo che i nostri figlioli si aspettano è agli antipodi. Sopratutto nell'espletamento di una funzione biologica fondamentale: la comunicazione. Ma sto andando oltre la lunghezza adatta ad un post. Per ora chiudo qui e tornerò su questo importante punto nel prossismo post. Per ora vi lascio con questo interessante video che costituisce una sintesi molto onesta della questione.
Taurus Engine Sensor Wiring
5 anni fa