2009/04/29

Maiali e Maiale. L'informazione e le sue influenze.

Vi confesserò che anche questa volta, atterrito dal cogito necessario a scrivere la seconda parte sulle vicende scolastiche della mia prole, preferisco sviare e fare un pò di opinione falsa e tendenziosa come a me piace.

Ma occupiamoci prima delle Maiale. Nei nostri giornalini di parrocchia oggi la cosa ha fatto la sua parte. Tutti i giornali si sono allineati negli elenchi, con le belle fotine e il pettegolezzo più sfacciato. Certo i più attempati giornalisti avranno perfino perso un pò di bava e forse anche dello sperma a pagamento pensando alla giovine Partenopea mummificata nel suo statuario trucco (nel disperato tentativo di sembrare vecchia, brava c'è riuscita) con tanto di sceneggiata alla Napoletana di un padre di rifiutata che cerca di darsi fuoco e la scoperta agghiacciante di corsi di formazione di pochi giorni per aspiranti neo euorodeputate/i. La brava Veronica Lario (metto il nome solo per poter usufruire di google e delle Italiche ricerche) con tempismo eccezionale ha portato in primo piano le Maiale proprio quando i Maiali stavano togliendo al consorte l'audience preelettorale. A scanso di equivoci vi dico subito che in questo caso appoggio totalmente il nostro capo del governo. Se l'Italia è il paese del Papa e del Pappa è giusto che la compagine sia opportunamente rappresentata. Del resto il Nostro ha capito benissimo l'antifona quando al Gqualcosa avendo ben chiaro che non avevamo che le pezze al culo da mostrare ha preferito fare il guitto. Ha avuto il suo posto anche sulla stampa Europea e forse anche un invito alla casa Bianca da giocare al momento opportuno in faccia ai DS. Il suo mestiere lo sa fare e bene. Cosi, visto e considerato che abbiamo proprio poco da metter sul piatto della trattativa proviamo, in sede comunitaria, con la bistecca. Hai visto mai. C'e' sempre la questione delle quote latte ha ha ha. In questa luce non possiamo però negare a Cicciolina l'onore di essere stata una autentica avanguardia artistica di fine 900 precorrendo lo "Zeitgeist" di oggi. Insomma se proprio bisogna mandare qualcuno esclusivamente per appoggiare il culo su una sedia a Strasburgo che sia almeno un culo di qualità. Costa caro ? Ma ragazzi la scaletta dei prezzi la conoscete. Per pochi euro ci mandate solo la battona in pensione di Cinisello.

Ma passando ai Maiali e alle loro febbri entriamo in una questione interessante. Intanto il dito nella piaga lo mette, al solito, il Guardian, leggete qui prima di proseguire. Francamente non so a chi dare retta, può essere come può non essere. Di una cosa sono certo, questa influenza ha già mietuto una grande vittima: l'Informazione. Onestamente quanti di voi, come rileva correttamente l'articolista del Guardian, sono disposti a credere a quanto propinato dai media ? E quali reali informazioni siete stati capaci di trarre dalle varie chiacchere dai media in genere ? Per quanto lo vogliate negare dentro di voi siete molto dubbiosi che qui non ci sia di mezzo un qualche interesse.Che dire, infatti, della curva di credibilità di questo video di professionalità elevata quando ad un certo punto appare ... non vi racconto cosa. Qui viene esposta la vera crisi della domanda di informazione in senso mediatico che scende a picco.

E che dire della credibilità della nostra preparazione in termini di vaccini. Sono sicuro che ciascuno, sentendo la dichiarazione, abbia almeno dubitato che si trattasse di un bufala. E davvero c'è un Italiano che si sia sentito completamente rassicurato dal Presidente in merito ?

Insomma il controllo dell'informazione in contesti incerti è cosa difficile da praticare e un buon professionista della comunicazione capisce subito quanto la questione Suina sia di estrema importanza nel dipartimento della credibilità. E cosi come per il 26 Aprile siamo ancora qui, di Maialata in Maialata, e grazie alla Matrona, a parlare di Lui. Al di là di ogni considerazione è un vero capolavoro di comunicazione a mezzo dei media tradizionali, onore al merito. Vi faccio una previsione che non potrete verificare, he he. Tra un millennio, che si tratti umani, o di scarafaggi evoluti, studieranno, come casi storici di esempi luminosi della gestione della comunicazione a scopo di propaganda: Goebbels, Warhol, Lui e il suo suo core team.

A proposito tra tette, suini e altro è passato il Federalismo.