Questa mattina parliamo di storia e velocità. Mi limito a postare due esempio che da soli valgono mille parole.
Lascio a voi l'esercizio. Vi do però la chiave. Confrontate le date. L'argomento sono i Turing Awards.
- turing award del 2008
- turing award 2007 (in italiano).
Si noti che slashdot non scherza come confusione in merito seguite i link e vi sembrerà di avere il mal temporale (da mal di mare applicato al tempo).
Tempo fa mi capitò di segnalare come una storia dell'Informatica e della comunicazione in rete fosse quanto mai necessaria, e non sono stato l'unico anche nel "paese dove è il trono di colui che regna su tutte le genti" ne è stata più volte invocata la necessità.
Una applicazione da storico serio o anche di storico delle idee credo sarebbe molto benvenuta. Questa potrebbe essere un accezione di Informatica Umanistica molto interessante. Temo che il problema sia la complessità. Già diventare uno storico è cosa difficile. Diventare uno storico di qualcosa richiede l'ulteriore sforzo di conoscere bene quel qualcosa onde evitare l'effetto "biancaneve nel mondo dei sette nani". Probabilmente un lavoro di gruppo potrebbe essere molto più facilitato ma questo non è applicabile nella nostra Patria per le note ragioni individualistiche (si veda sempre Brian di Nazareth).
Personalmente mi divertirebbe, ci sto provando, una storia tutta Italiana. Quella di "Sublink Network" cui partecipava, ne cito l'attualmente più noto, Alex Martelli che allora era un programmatore di sistemi CAD e il famoso sui giornali che al tempo trattavano di hackers come qualcosa di molto esotico: "Blue boy".