2009/03/30

Efficienza come forma simbolica. Brunetta e i suoi successi. Parte 2

Ed eccoci alla seconda parte. Oggi mi do ai post alla grande visto che sto reinstallando la mia defunta workstation, una lacrima ed un pensiero.

Nel precedente post ho cercato di rendere l'idea di che cosa intendo con "Efficienza come forma simbolica". Con questo post vado al punto.

Giorni fa chiaccherando con alcune colleghe che partecipano alla gestione di e-scuola.net ho rilevato un interessante effetto causato dall'imperversare della bufera Brunetta.

In sostanza quello che sta succedendo nella scuola primaria è paragonabile ad una paralisi decisionale. A tutti i livelli si è scatenato uno scaricabarile generalizzato, che si manifesta tramite il ricorso alla burocrazia più ottusa. Tutti sono improvvisamente diventati sensibili alle norme. E dalla gerarchia arriva una continua pioggia di direttive che impediscono questo e impediscono quello. Il risultato è che tutti gli insegnanti di eccellenza, quelli a cui in genere sta a cuore il lavoro, che è quello di ottenere un buon risultato formativo ora si trovano a dover giustificare ogni passo in forma burocratiche a dir poco bizantine. Il risultato: demotivazione al lavoro.

Ora come tutti sappiamo, anche per esperienza come genitore nel mio caso, il successo formativo nella scuola primaria è sostanzialmente dovuto a quegli insegnanti che, personalmente, decidono di non attenersi alla stretta norma, mettendoci anche del tempo e delle risorse extra contrattuali.

Grazie al nostro efficace ministro otterremo cosi un numero di presenze molto più elevato ma anche un totale abbandono di ogni pratica extra contrattuale. Per contro i nostri insegnanti avranno una quantità inenarrabile di extra lavoro per compilare pratiche che nessuno leggerà o verificherà.

Quindi se prima eravamo quasi tutti vittima della burocrazia Sabaudo/Borbonica ora avremo una efficiente burocrazia Sabaudo/Borbonica. Peccato che l'utente, in tale forma di burocrazia, sia l'ultimo problema. O meglio: l'utente è il problema che costituisce un ostacolo al perfetto funzionamento della macchina.