2009/03/05

Non so che dire.

Non ho mai nutrito un grande interesse a riflettere su questioni come la morte o amenità del genere. Tuttavia di recente mi è capitato di incrociare la faccenda da vicino. Posto qui la cosa ad informazione degli studenti che sono passati dal MICSU ma che magari non ne sono stato informati.
Mi è impossibile scrivere cose serie quindi mi limito a riportare di sana pianta la mail che ho spedito a Pierluigi Miraglia un vecchio collega di studi finito prima a fare il PHD ad Austin nel Texas e che ora riveste professionalmente il ruolo di "Consulente Ontologico" per una firma di software.

---
Come gia saprai Corrado Mangione e' morto. Sono stato alla cerimonia funebre. E' stata una cosa molto toccante.

Mentre ero li mi sono ricordato di una sua lezione sui metodi di dimostrazione di Frege (quando faceva il corso di un anno intero), e le brevissime note (come nel suo costume) sull'estetica della dimostrazione.

Non l'ho molto frequentato, escluso per le lezioni e alcuni brevissimi scambi di parole qui e la'.

Una volta e' venuto al MICSU per un lavoro di gruppo sull'uso del web nella scuola dell'obbligo. Fu un pomeriggio cognitivamente molto intenso.

Non posso dimenticarlo al mio matrimonio dove era venuto con Salvatore.

Infine non posso non essergli grato (odierai le doppie negazioni da yankee acquisito) di aver patrocinato il Ballo.

Saluti.

Mauro
---

I logici sono creature strane e sofferte. Una sofferenza, penso, è quella di sentirsi sempre "un nano sulle spalle giganti" (i più astuti avranno colto che non è mia). Un conto è sapere "che non si sa" un altro è vederselo ogni giorno davanti agli occhi. E' una lezione di coraggio e umilta' insieme.